Come investire correttamente? 6 regole chiave
Ben Carlson, nel suo blog A Wealth Of Common Sense, riporta i principi chiave che secondo lui devono essere alla base della nostra pianificazione finanziaria. Li riassumiamo qui:
1. Diversificare il rischio
Investire non significa avere sempre ragione sul mercato, ma lavorare per ottenere il giusto rendimento adeguato al rischio. Le previsioni lavorano sull’ego, non sul portafoglio.
2. L'ottimismo è la prima asset class da inserire
Il mondo è un posto complesso e imprevedibile, ma a tagliare traguardi importanti sono sempre gli ottimisti e i lungimiranti, mentre i pessimisti restano a guardare.
3. Siamo umili
L’over-confidence resta il nemico numero uno del nostro investimento. Anche qualora avessimo agito correttamente lungo il nostro percorso come investitori, questo non significa che siamo diventati esperti di finanza o anticipatori del mercato. L’approccio non deve cambiare al cambiare dei risultati ottenuti. Umiltà e rispetto restano alla base.
Investire è difficile. Se pensiamo che sia facile è perché non ne abbiamo compreso la complessità. Se non saremo umili, verremo umiliati dal mercato.
4. Non facciamoci prendere dall'emotività
Le fluttuazioni del mercato stimolano il nostro lato emotivo. Impariamo quindi a controllare le nostre pulsioni.
5. Il portafoglio perfetto non esiste
Adottiamo una strategia che sia la migliore per noi e la più efficace per i nostri obiettivi, e che possiamo portare avanti nel corso del tempo.
6. Lo Stato è sempre presente
Consideriamo la fiscalità e l’impatto delle nostre scelte in questo senso. Lo Stato è sempre presente e vuole incassare quanto più possibile dal nostro piano d’investimento.
Se anche tu vuoi iniziare a investire correttamente contattami e pianifichiamo insieme il percorso più giusto per te.